Per produrre un olio extravergine d’eccellenza con un basso grado di acidità, si rende necessaria una tecnica di estrazione in grado di mantenere integra la qualità del prodotto di base.
La nostra azienda è dotata di nuovi impianti a ciclo continuo tecnologicamente all’avanguardia, attraverso i quali tutte le attività di produzione dell’olio extravergine d’oliva vengono rigorosamente controllate, fin dalla fase di ricezione delle olive per arrivare alla trasformazione del prodotto non che di “cleaning” delle apparecchiature.
Il nostro processo di produzione è scrupolosamente controllato in tutte le fasi di lavorazione dalla scelta delle olive, alla frangitura a freddo, allo stoccaggio e all’imbottigliamento finale. Un continuo monitoraggio di tutti i parametri sensibili permette di ottenere un Olio Extravergine d’Oliva di categoria superiore, con una bassa acidità e una caratteristica profumazione di erba appena tagliata, carciofo e cardo, con l’amaro ed il piccante in giusto equilibrio.
FASI PRELIMINARI
Scelta delle olive
Solo le olive con drupe sane e al giusto grado di maturazione, appena inviate, garantiscono la produzione di un olio di qualità superiore. Ogni singola partita viene pesata e identificata con un numero del lotto, che ne permetta la tracciabilità.
Stoccaggio
Evitare lo schiacciamento delle drupe è fondamentale per ridurre i fenomeni fermentativi e ossidativi, per questo motivo le olive vengono stoccate in cassoni aerati.
Defogliazione
Per garantire una maggiore qualità dell’olio, è importante che dalle olive vengano allontanate le foglie e i piccoli rami che possono conferire all’olio un gusto aspro e legnoso.
Lavaggio
Utilizzando acqua sempre pulita, si procede al lavaggio, attraverso un sistema a idrogetto, opportunamente studiato. Le olive vengono ripulite da terra e parassiti, migliorando la qualità del prodotto; i residui di terra, presenti nelle drupe, possono conferire all’olio un gusto poco gradevole detto “terroso” e diminuirne i tempi di conservazione.