Chi siamo

 Azienda agricola Sisinnio Foddi

La storia del Frantoio Foddi Fiorenzo Eredi s.n.c.. è iniziata negli anni ’50, immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando lo “zio Nicolò” ebbe l'idea di ridare vita ad un antico frantoio ormai dismesso. Anni dopo papà Fiorenzo lo rinnovò completamente, e nel 1991 mamma Angela, con l’aiuto dei quattro figli, Sisinnio, M. Cristina, Luciano e M. Francesca continuò il processo di rinnovamento, coniugando le antiche tradizioni con le più moderne tecnologie di raccolta, produzione e conservazione del prodotto.

Dal 2007, nella nuova sede, il frantoio è stato dotato di moderni impianti che lavora le olive a temperatura controllata estraendo l'olio "a freddo", il monitoraggio durante tutto il processo di trasformazione dei parametri sensibili del prodotto ci permette di ottenere un olio di qualità superiore. II prodotto così ottenuto, viene conservato in serbatoi in acciaio inox in ambienti condizionati, per far arrivare sulle vostre tavole tutta la genuinità di un olio caratterizzato dal profumo e dai sentori tipici della nostra terra.

 

L’azienda agricola

Gli oliveti principalmente della cultivar Nera di Gonnos , con piante del cultivar Pitz’e carroga e semidana, ereditati dai nonni, sono custoditi e coltivati  con amore e passione da Sisinnio, che ha associato gli antichi  metodi di coltivazione con le moderne tecniche colturali.

 

Cosa facciamo

L’olio extravergine d’oliva  da noi prodotto  è ottenuto dalla  frangitura di olive  locali del cultivar “NERA DI GONNOS”, la cui etimologia fa riferimento al territorio di Gonnosfanadiga il cui comprensorio è una delle aree a maggiore concentrazione di questa varietà.
Da questo cultivar, dalle eccellenti proprietà quali: pezzatura molto uniforme, elevato rapporto polpa/nocciolo, ottime proprietà organolettiche, otteniamo un olio dall'intenso colore giallo-verde e di bassa acidità, che all' assaggio  presenta un fruttato verde di media/alta intensità con profumi decisi di erba tagliata, carciofo e cardo. Al palato si presenta gradevolmente dolce con l’amaro ed il piccante in giusto equilibrio e di buona intensità; queste caratteristiche né  fanno un  condimento ideale a crudo su minestre, carni e pesci.

 

Punti di forza

La nostra famiglia produce Olio Extra Vergine d’Oliva di qualità superiore, spremuto a freddo, % italiano; prediligendo esclusivamente olive locali del cultivar autoctono "nera di Gonnos", seguendo direttamente tutte le fasi di produzione "dall’albero alla bottiglia":

-       Coltiviamo con amore e passione le nostre piante d’olivo della nostra Azienda Agricola

-       selezioniamo e spremiamo le olive  nel nostro Frantoio oleario controllando tutti i parametri sensibili per ottenere un olio di qualità superiore

-       controlliamo e supervisioniamo le fasi di imbottigliamento e confezionamento che avvengono nel nostro stabilimento

Abbiamo quindi la possibilità di intervenire direttamente in ogni fase di produzione per ottenere il massimo della qualità.

Gli insegnamenti dei nostri padri, ci hanno   permesso di coniugare le procedure tradizionali con le più moderne tecnologie di raccolta, produzione e conservazione del prodotto.

Frantoiani da tre generazioni, e coltivatori da sempre; con la passione e  sacrificio che solo chi  lavora la terra conosce.